Not known Factual Statements About avvocato penalista reati tributari - studio legale diritto penale reati penali



In materia di reati tributari, ai fini del sequestro e successiva confisca, il prezzo del reato di emissione di fatture for every operazioni inesistenti è identificabile nel compenso pattuito o riscosso for every eseguire il delitto.

Il sequestro for every equivalente permette di bloccare i beni dell'imputato, impedendone la vendita o l'alienazione, fino al termine del processo. In questo modo, si assicura che, in caso di condanna, i creditori possano soddisfare le proprie pretese economiche tramite la vendita dei beni sequestrati.

Il corso della prescrizione rimane sospeso dalla pronuncia della sentenza di primo grado o del decreto di condanna fino alla info di esecutività della sentenza che definisce il giudizio o dell’irrevocabilità del decreto di condanna.

E’ punito con la reclusione da sei mesi a quattro anni chiunque, al fantastic di ottenere for every se’ o for each altri un pagamento parziale dei tributi e relativi accessori, indica nella documentazione presentata ai fini della procedura di transazione fiscale elementi attivi per un ammontare inferiore a quello effettivo od elementi passivi fittizi for every un ammontare complessivo superiore ad euro cinquantamila.

chi si avvale di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti e chi concorre con il medesimo non è punibile a titolo di concorso nel reato previsto dall’art. eight.

Momento di consumazione del reato: termine previsto for each la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto di imposta.

(i) Le condotte di cui al comma 1 sono punite a titolo di dolo specifico, consistente nel fine di sottrarsi al pagamento delle imposte sui redditi o sul valore aggiunto ovvero di interessi o click to read more sanzioni relativi a tali imposte, unitamente alla coscienza e volontà del fatto tipico.

In tema di reati tributari, il termine dilatorio di novanta giorni, concesso al contribuente – ai sensi dell’artwork. 5, comma secondo, D.Lgs. ten marzo 2000, n. 74 – for each presentare la dichiarazione dei redditi successivamente alla scadenza del termine ordinario, non si configura quale elemento di una causa di non punibilità, ma costituisce un termine ulteriore for every adempiere all’obbligo dichiarativo, e for each individuare il momento consumativo del reato di omessa dichiarazione previsto al comma primo del citato artwork.

In tema di reati tributari, i beni immobili appartenenti a soggetto indagato del delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte, alienati for every much venir meno le garanzie di un’efficace riscossione dei tributi da parte this response dell’Erario, sono suscettibili di sequestro preventivo per la successiva confisca ai sensi dell’artwork.

In tema di reati tributari, la soglia di rilevanza penale di cui all’art. 10-quater, d.lg. 10 marzo 2000, n. 74, pari a cinquantamila euro annui, va riferita all’ammontare dei crediti non spettanti utilizzati per le compensazioni indebite, e non alle imposte sui redditi o sul valore aggiunto non versate, con la conseguenza che, per accertare il superamento della soglia, occorre procedere alla somma algebrica degli importi dei crediti inesistenti o non spettanti portati in compensazione.

Nella nozione di ‘atti fraudolenti’, rilevante ai fini della configurabilità del delitto di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, rientrano tutti quei comportamenti, anche se formalmente leciti, che siano connotati da elementi di inganno o di artificio dovendosi cioè ravvisare l’esistenza di uno stratagemma tendente a sottrarre le garanzie patrimoniali all’esecuzione.

Rapporti con altre fattispecie: applicazione della fattispecie in via residuale, ove non sia configurabile un più grave reato.

Sempre a inizio carriera, ho altresì collaborato a fianco di un noto avvocato penalista del territorio bolognese, specializzato in reati contro il patrimonio e tributari, il quale mi ha conferito una impronta prima facie penalistica e indirizzato al processo penale.

Il delitto previsto al d.lg. n. seventy four del 2000, artwork. 11 è reato di pericolo, integrato dal compimento di atti simulati o fraudolenti, volti a check here occultare i propri o altrui beni, idonei – secondo un giudizio “ex ante” che valuti la sufficienza della consistenza patrimoniale del contribuente rispetto alla pretesa dell’Erario – a pregiudicare l’attività recuperatoria dell’amministrazione finanziari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *